martedì 7 giugno 2011

Nonsolobiennale : chicche tedesche di inizio estate!

Se non siete terrorizzati dal viaggiare in questi periodi pandemici…
Oltre a visitare assolutamente il Pergamon entro il 14 agosto, gli amanti dell’arte in visita a Berlino, dovrebbero assolutamente passare alla « Helmut Newton Stiftung » .
Si inaugurerà infatti il 10 giugno la mostra intitolata « Helmut Newton Polaroids » con le istantanee di questo rimpianto grande  Maestro della fotografia.
A partire dagli anni ’70 del secolo scorso, Netwton si è sempre più interessato all’immediatezza della risposta data dalla polaroid.
La « Pola Woman » si presenta sotto mille forme: feticcio, oggetto di culto tanto quanto i suoi soggetti, l’istantanea diventa un appunto, uno schizzo un bozzetto di pura meraviglia e attrae, oltre che per la sua freschezza, per la sua unicità ed irriproducibilità.
Da non perdere !
La mostra sarà aperta fino al 20 settembre.
Per maggiori informazioni : http://www.helmut-newton.de/

Se invece si preferisce la bellezza quasi ossessiva dei paesaggi di John Constable (1776-1837) consigliamo una visita alla Staatsgalerie di Stoccarda dove verranno presentati 29 disegni e 56 tele, provenienti dal Victoria & Albert Museum di Londra.
Constable, venerato da Manet, Corot e Delacroix è stato un genio della tecnica ed un precursore delle sensazioni che porteranno mezzo secolo dopo all’avvento dell’impressionismo. Una mostra aperta fino al 3 luglio.


Per maggiori informazioni : www.staatsgalerie.de



Nessun commento:

Posta un commento