Su "Il Sole 24 ore" del 3 luglio, il neoassessore alla Cultura di Milano Stefano Boeri, si esprime sulla mancanza di finanziamenti che ha causato il blocco di numerosi progetti dedicati all'arte e alla cultura.
Tra questi, il nuovo museo d'arte contemporanea (MAC), un progetto di Libeskind, che a oggi è ancora irrealizzato ed in fase di stallo. "Non si tratta solo di finanziare l'edificio" – ha commentato Boeri – "ma bisogna pensare a quanto costerà farlo vivere: allestimento, manutenzione, gestione ordinaria. E tutti questi aspetti dovranno essere valutati con la più ampia partecipazione della città".
Altri progetti importanti, tra cui il trasferimento dell'Accademia di Belle Arti nell'ex caserma di Via Mascheroni, così come la biblioteca europea di Porta Vittoria o la riqualificazione del capannone 3 di Citylife, sono al momento bloccati, nonostante l'incombenza dell'Expo 2015.
L'assessore-architetto aggiunge: "In questi giorni sto ragionando, verificando, acquisendo informazioni per formulare il mio programma, ma non potrò certo prescindere dalla situazione drammatica in cui versa il bilancio cittadino. Il primo passo sarà il censimento della realtà esistente: Milano ha infatti già dei contenitori, vuoti o usati, che devono essere innanzitutto valorizzati".
Boeri si sarebbe dato un periodo di tre settimane per elaborare le sue "linee strategiche".(per maggiori informazioni http://www.flashartonline.it/)
Nessun commento:
Posta un commento