Al Grand Palais la prima retrospettiva dedicata al celebre fotografo morto nel 2004. Oltre duecento stampe originali in mostra fino al 17 giugno.
Dal 24 marzo fino al prossimo 27 giugno, la sessantennale carriera del fotografo viene mostrata e condensata in una esaustiva galleria di immagini che percorrono i punti salienti della sua vita artistica.
Oltre 200 immagini (quasi tutte in tiratura originale, polaroid ed altre opere monumentali) raccontano infatti l'eccentrico, inimitabile e sfrontato gusto estetico della grande figura artistica scomparsa a Los Angeles nel 2004.
In queste immagini c’è però anche tutta la storia dell’evoluzione della donna e del suo “mettere in mostra” il corpo esibito come elemento di libertà.
Newton è narratore di un periodo storico in piena rivoluzione sociale.
Che siano nude o vestite le donne immortalate da Helmut Newton conquistano l’osservatore per l’intensità con cui fuoriescono dall’obiettivo.
Parigi, capitale europea del lusso e della moda, è la città che ha visto Helmut Newton in azione, durante la sua lunga carriera e la sua collaborazione con l’edizione francese della rivista Vogue,... carriera sempre sostenuta da sua moglie June Newton, fidata ed insostituibile collaboratrice.
L’esposizione fotografica di Newton è visitabile tutti i giorni, eccetto il martedì, al Grand Palais di Parigi, dalle 10 alle 22. Il biglietto d’ingresso è fissato in € 11 (ridotto € 8).
Nessun commento:
Posta un commento