lunedì 16 marzo 2015

Fino al 6 aprile per vedere le opere di Steve McCurry alla Villa Reale di Monza

Una storia, oltre allo scatto.

La mostra si sviluppa a partire dai lavori più recenti di Steve McCurry e da una serie di fotografie che sono legate a questa sua perenne e sorprendente ricerca; gli scatti sono messi a confronto con alcune delle sue immagini più conosciute, a partire dal mitico ritratto di Sharbat Gula, che è diventata una delle icone assolute della fotografia mondiale.
Oltre a presentare una inedita selezione della produzione di Steve McCurry, la rassegna intende raccontare l'avventura della sua vita e della sua professione, anche grazie ad una ricca documentazione e ad una serie di video costruiti intorno alle sue "massime". Lo scopo è quello di seguire il filo rosso delle sue passioni, per conoscere la sua tecnica ma anche la sua voglia di condividere la vicinanza con la sofferenza e talvolta pure con la guerra , con la gioia e con la sorpresa. 
Il desiderio è quello di capire il suo modo di conquistare la fiducia delle persone che fotografa perché, come dice lo stesso fotografo: "Ho imparato a essere paziente. Se aspetti abbastanza, le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a librarsi verso di te". ... Immagini di indubbio valore estetico, cariche di quella storia affascinante che il pubblico ama e ricerca.

Ad una nuova mostra viene abbinato un allestimento del tutto nuovo ed originale, progettato appositamente da Peter Bottazzi (allestimento che si può amare o odiare) per accompagnare il visitatore nel mondo di McCurry e stabilire un dialogo con gli ambienti monumentali della Villa Reale appena restaurata e con la decorazione neoclassica che li caratterizza.

Da non perdere il documentario dove il fotografo si rivela, raccontando ciò che sta dietro alla nascita di ogni scatto.

Per maggiori informazioni :
Villa Reale di Monza / Viale Brianza 1, Monza


Nessun commento:

Posta un commento