giovedì 10 gennaio 2013

Paul Klee e l'Italia … a Roma fino al 27 gennaio



La Galleria nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea dedica fino al 27 gennaio una mostra al grande Paul Klee.  
Questa è la possibilità più unica che rara di scoprire il percorso artistico di un Klee travolto dalla sensualità del Sud e dunque dell’Italia. Il Mediterraneo, centrale nell’opera del pittore tedesco tanto quanto lo fu in Picasso, ci restituisce un Klee eclettico ed intimista, romantico e riflessivo.

Se la critica ha già da tempo individuato nel viaggio a Tunisi del 1914 e in quello in Egitto nell'inverno 1928-1929 le due mete più significative sotto questo punto di vista, i molti viaggi che l'artista fa in Italia sono ancora tutti da approfondire e il rapporto di Klee con il nostro paese non è stato ancora oggetto di una vera e propria analisi sistematica.  

Questo è il tema che la mostra, curata da Tulliola Sparagni e da Mariastella Margozzi, si propone di sviluppare. 

Paul Klee alla Gnam è anche un’esposizione al centro di una piccola polemica… infatti trattasi di una mostra dimezzata. Delle 75 opere annunciate ne sono esposte solo una quarantina.
Le aveva promesse il Zentrum di Berna, che poi avrebbe disdetto … affaire à suivre!

Attraverso un articolato percorso che conta circa cento opere, sia di Klee sia di altri artisti stranieri ed italiani (Kandinsky, Moholy Nagy, Max Bill, Albers, Licini, Soldati, Perilli, Novelli ecc.) l'esposizione"Paul klee e l'Italia" analizza l'influenza della cultura e dei paesaggi del nostro paese sul lavoro dell'artista rapportandosi alle varie fasi della sua biografia artistica dagli inizi del periodo Bauhaus e agli ultimi anni solitari di Berna.


GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Viale delle Belle Arti 131, Roma 
ORARIO Da martedì a domenica ore 8.30 - 19.30 L'ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura. 
GIORNI DI CHIUSURA Lunedì
Entrata a pagamento

Per qualsiasi altra informazione su orari e costi consultare il sito http://www.gnam.beniculturali.it/

Nessun commento:

Posta un commento