venerdì 1 marzo 2013

Silvia Bächli a Milano





La mostra si è inaugurata il 21 febbraio scorso.
L'artista svizzera, già conosciuta per i suoi interventi al MoMA, al Centre Pompidou e alla Biennale di Venezia (2009), sbarca con la sua prima personale a Milano.
Eccola dialogare, tra un'installazione di fotografie scattate in Islanda e i suoi più noti lavori su carta, nei due spazi di Raffaella Cortese.
Spesso sostenuta per il suo approccio artistico anche dalla commissione federale d’arte, Silvia Bächli (Baden, 1956), come giustamente scrive Giulio Dalvit in una sua recensione “(…) potrebbe sembrare un’artista astratta, ma la gestualità delle sue linee tirate fino alla massima estensione del braccio e i suoi soffusi riferimenti alla realtà, la pongono in un limbo espressivo, da cui riesce a uscire con la forza gentile di un linguaggio delicatamente ordinato, che ammorbidisce, in un proficuo dialogo con lo spazio razionale di Raffaella Cortese. 
I colori tenui, da dietro il vetro, abbracciano le ombre dei visitatori, che vi si riflettono come grigi e languidi acquerelli, mentre nell’altro spazio su strada della galleria, l’installazione fotografica che, su una struttura lineare, ripercorre un viaggio dell’artista con il compagno (Eric Hattan ndr) in Islanda, è pervasa dalla stessa discreta poesia del “linguaggio dei fiori e delle cose mute”, che sembra caratterizzare la realtà sfumata, quasi fanée, delle opere su carta.” G. Dalvit

Questa esposizione esce dal tempo, dando corpo al genio creativo e spesso minimalista di Silvia Bächli, artista che, seppur immensamente talentuosa ci aveva un po’ lasciati perplessi in occasione della biennale di Venezia del 2009, a causa del suo dialogo spaziale un po’ anonimo con il padiglione svizzero.
Ora finalmente, a distanza di 4 anni, ritroviamo un’artista che ci sta a cuore.
… consigliamo vivamente questa mostra distribuita nei due spazi di via Stradella, anche per riflettere sulle tendenze attuali dell’arte!


A Milano, fino al 4 maggio.

Silvia Bächli
Galleria RAFFAELLA CORTESE 
Via Stradella 7 / Via Stradella 1 Milano
02 2043555


Silvia Bächli and Eric Hattan- Hafnargata Zigzag
Feb 21 - May 4, 2013
via a. stradella, 1




Nessun commento:

Posta un commento