Diverse gallerie d'arte nonché spazi e musei pubblici della città hanno aderito alla fortunata iniziativa culturale, ora già alla sua quinta edizione.
Per chi ancora non lo sapesse: Open gallery è un evento della durata di un giorno che permette agli spazi culturali aderenti di aprire le loro porte contemporaneamente in un percorso culturale eterogeneo.
Questo permette di tastare le diverse tendenze del momento, tuttavia senza un vero fil rouge curatoriale. Questo può rivelarsi un po' un tallone d'Achille se preso alla leggera, perché comporta alcune (minime) cadute di tono in luoghi non ancora "maturi", che fortunatamente vengono però compensate dalla professionalità di numerose altre gallerie che hanno l'esperienza e la passione di proporre un programma di qualità.
Inoltre, vista l'eterogeneità culturale proposta, si sono visti tra il pubblico anche diversi curatori e galleristi intenti a tastare la realtà artistica da un altro fronte... Insomma: una città che vive, che discute, che propone!
Nessun commento:
Posta un commento